Coding

Coding”  significa codifica, ossia la  necessità di trasferire ad un  esecutore materiale  la capacità di leggere e interpretare un linguaggio formale, codificato univocamente e decodificabile automaticamente.

Lo scopo è quello di sviluppare il pensiero computazionale creativo, la capacità cioè di risolvere problemi, e di descrivere il procedimento risolutivo “realizzato” usando un linguaggio codificato eseguibile da una macchina autonomamente.

L’ Informatica, il cui termine  significa “informazione automatica”,  usa codici linguistici (grafici e testuali) che aiutano le persone  nell’esercizio di riuscire a descrivere in modo elementare le azioni che devono essere svolte per arrivare alla soluzione di un problema da risolvere.

Un  problema può generalmente considerarsi come una “questione” da risolvere in prima persona o da demandare ad altri. Per cui esistono  due figure, non sempre coincidenti tra loro: il risolutore e l’esecutore (persona o macchina).  Il risolutore deve usare la logica creativa per arrivare ad una soluzione esatta del problema da risolvere, e comunicare la  descrizione formale (codice) all’esecutore, il quale deve inserire i dati che servono (input) ed ottenere,  automaticamente, i risultati attesi (output). Entrambe  le figure hanno, tuttavia,  l’esigenza di comunicare tra loro attraverso un linguaggio comune.

Il  seguente video, reperito in Internet, spiega semplicemente il concetto offrendo una visione generale dell’argomento.

Per  accedere al corso di Coding creato con la piattaforma fidenia dalla prof.ssa  Lucia A. Lupo, docente di informatica,  clicca qui.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...