Dipartimento di lettere “digitale”

I docenti del dipartimento di lettere del liceo “A. Volta” si scambiano risorse, articoli, esperienze e lavori creati dai ragazzi attraverso la piattaforma  didattica Fidenia, nel corso intitolato appunto “Dipartimento di lettere”, a cura della prof.ssa de Conciliis.

L’iniziativa nasce da una proposta nata all’interno di uno dei primi incontri collegiali e ha lo scopo di favorire la condivisione, la ricerca collaborativa e il confronto nell’attività didattica.

Il lavoro del docente di scuola secondaria superiore è molto complesso perché è necessario aggiornare continuamente la didattica con nuove proposte e nuovi linguaggi, per adattarla ai più diversi stili di apprendimento degli alunni di oggi, sempre più restii ad un apprendimento di tipo passivo, come era nel passato. Tuttavia nei tempi brevi della relazione educativa, nell’arco di un anno scolastico o anche di un intero ciclo di studi, il docente non ha la possibilità di misurare con certezza la ricaduta delle sue scelte didattiche, né avrebbe senso se questa ricerca non trovasse un termine di confronto con quanto fatto in altre classi, se restasse, per così dire, autoreferenziale. Inoltre una delle cause più certe della frustrazione e dell’insoddisfazione che colpisce molti insegnanti, sempre più confusi se pensare a sé stessi come a dei professionisti o a degli impiegati, nasce proprio dall’incertezza e dalla mancanza di sufficienti informazioni riguardo l’impatto che la propria attività di insegnamento può aver avuto sulle scelte e sui successi o gli insuccessi nella vita dei propri alunni, una volta diventati adulti.

La scuola moderna vuole essere sempre più inclusiva, nessuno deve rimanere indietro, ma per raggiungere questo obiettivo ambizioso si fa affidamento sulla buona volontà e la dedizione di tanti insegnanti che lavorano con pochi mezzi e scarsa remunerazione. Ecco che in quest’ottica fare ricerca e lavorare in modo condiviso, scambiandosi opinioni, esperienze, risultati, realizzando insieme nuove proposte con l’ausilio della tecnologia, per monitorare insieme, disponendo così di molti più dati, può realisticamente aiutare tutti a realizzare una professione più soddisfacente per sé e più utile per gli alunni.

La tecnologia ci aiuta a realizzare quella piazza virtuale in cui incontrarsi e prendersi a braccetto per andare avanti più sicuri.

Per  accedere al corso di “Dipartimento di lettere” creato con la piattaforma fidenia dalla prof.ssa  Teresa Silvia de Conciliis, docente di Italiano e Latino,  clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...