IL PROGETTO “Costituzione e Cittadinanza”

 

“Il cittadino attivo nella società postmoderna”

FINALITÀ E DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Con questo progetto, il Consiglio di Classe della 5CSA del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, su sollecitazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Gabriella Grilli (Comunicazione n.311 dell’11 febbraio 2019), intende sviluppare, in tutti gli studenti, competenze e comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

L’iter didattico prende avvio dalla conoscenza, dalla riflessione e dal confronto attivo con i principi costituzionali, che rappresentano un momento fondamentale per la crescita morale degli studenti. Prosegue con la riflessione sulla Giornata della Memoria e sulla Giornata del Ricordo, al fine di cogliere nelle tragedie del passato i nessi causali, indispensabili per comprendere la necessità di connettere la dimensione valoriale a quella dell’agire sociale e politico.

Una cittadinanza si fa veramente attiva quando è in grado di progettare e costruire, nello spazio di discussione pubblica, una comunità dal futuro e dall’identità condivisa. Il cittadino postmoderno, infatti, si trova calato in una realtà “liquida” in cui è difficile, se non impossibile, appigliarsi a qualcosa di certo, fondamentale per proiettarsi nell’esistenza. Come è possibile postulare e ragionare sul futuro se non c’è un’idea comune e concertata a cui ispirarsi?

Accanto agli argomenti di filosofia politica e morale, che costituiscono l’ossatura stessa della “Cittadinanza e Costituzione”, il progetto mira anche ad approfondire tematiche di grande attualità, pensiamo, solo per fare qualche esempio, al cyber bullismo e alla legalità.

Ricordiamo, inoltre, che l’intero iter progettuale si ispira e recepisce gli spunti e le direttive della normativa relativa al nuovo Esame di Stato, delle Indicazioni nazionali e della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Nel documento europeo, in particolare, si afferma che “le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Una delle caratteristiche portanti dell’iter progettuale è l’interdisciplinarità indispensabile per fornire alle nuove generazioni una visione globale anziché particolaristica di problemi e argomenti relativi ai temi della cittadinanza.

All’interno del percorso di “Cittadinanza e Costituzione” del Consiglio di Classe della 5 CSA, inoltre, sono presenti anche alcuni dei numerosi incontri che il Liceo Scientifico “A. Volta” organizza in rete con il territorio e che sono rivolti sia agli studenti sia alla cittadinanza.

OBIETTIVI GENERALI

• Sensibilizzare gli studenti al bene comune e al rispetto dell’altro.

• Riaccendere il dibattito e l’informazione sui temi della legalità, del bene comune, della cittadinanza attiva e dell’alterità come valori da difendere, per rinnovare e sostenere un immaginario valoriale eticamente fondato.

• Promuovere la costruzione di modelli comportamentali in grado di incidere sulle abitudini, sostenendo la crescita di consapevolezza e la responsabilizzazione delle nuove generazioni.

• Incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

• Promuovere un’etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo l’educazione alla legalità ma la concreta assunzione, nei comportamenti quotidiani, di atteggiamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Utilizzare i media come strumenti educativi e formativi.

• Favorire una convivenza più serena all’interno del gruppo classe.

• Conoscere e rispettare i valori della Costituzione italiana e il testo del documento.

• Conoscere le organizzazioni e gli organismi internazionali.

• Sollecitare la riflessione, la problematizzazione e lo spirito critico.

• Promuovere il confronto di idee ed esperienze.

• Promuovere l’apprendimento cooperativo.

• Realizzare materiali per comunicare le esperienze e le conoscenze acquisite.

• Valorizzare l’interdisciplinarità.

LE FASI DELL’ITER DIDATTICO

DIRITTO, COSTITUZIONE E ORGANISMI INTERNAZIONALI

Discipline coinvolte: Storia, Filosofia, Inglese

Nell’ambito di questa attività, gli studenti hanno studiato e analizzato la Costituzione Italiana, i suoi principi fondamentali, l’art. 21 sulla libertà di espressione e gli articoli di legge che fanno riferimento alle pari opportunità. Inoltre, ampio spazio è stato dedicato anche all’ordinamento della Repubblica e alla sua struttura amministrativa. L’orizzonte nazionale è stato declinato in un’ottica più vasta, che è quella europea e non solo, attraverso la conoscenza degli organismi e delle organizzazioni internazionali.

Contenuti

Storia e Filosofia

  1. Stato e Costituzione
  2. Ordinamento della Repubblica
  3. Struttura amministrativa
  4. L’UE
  5. Organismi e organizzazioni internazionali (ONU, NATO, ONG)
  6. La Dichiarazione universale dei diritti umani

Inglese

The declaration of human rights. A system of international agreements adopted by the general assembly of the United Nations in 1948. It represented a world milestone in the long struggle for human rights.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Discipline coinvolte: Storia, Filosofia, Arte

La Giornata della memoria, ricorrenza internazionale che celebra il 27 gennaio di ogni anno le vittime della Shoah, è stata celebrata dal Liceo Scientifico A. Volta con numerose iniziative.

Filo conduttore la necessità di rimanere vigili e attenti di fronte all’odio e alle discriminazioni di ogni natura, da rigettare in ogni loro forma.

In particolare, la 5 CSA ha svolto un lavoro di ricostruzione storica attraverso la lettura del fumetto Maus di Art Spiegelman (Premio Pulitzer) e la visione di alcune interviste a sopravvissuti.

Al termine del lavoro di studio e riflessione, gli studenti hanno realizzato un collage con degli elaborati grafici e scritti da loro stessi realizzati.

Contenuti

Storia

  1. La testimonianza di Liliana Segre
  2. Le sorelle Bucci
  3. Prima parte del libro MAUS di ART SPIEGELMAN (Premio Pulitzer)

Filosofia

La necessità degli spazi di discussione pubblica: le origini del totalitarismo e la banalità del male (Hannah Arendt).

Arte

Al termine del lavoro di studio e riflessione, gli studenti hanno realizzato un collage con degli elaborati grafici e scritti da loro stessi realizzati.

GIORNATA DEL RICORDO

Discipline coinvolte: Storia e Filosofia

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In particolare, la 5 CSA ha ricostruito la storia di quegli anni attraverso la lettura di articoli, la visone di servizi giornalistici, dell’opera teatrale di Simone Cristicchi “Magazzino 18” e del film di Bruno “Red Land”.

Al termine del lavoro di studio e riflessione, gli studenti hanno prodotto degli elaborati scritti e grafici.

Contenuti:

Storia

  1. Speciale tg2 dossier sulle foibe: “Foibe. La verità negata” di Anna Mazzone.
  2. Articolo di Fausto Biloslavo sulla storia e sul fumetto di Norma Cossetto.

Filosofia

  1. Introduzione a “Magazzino 18” di Simone Cristicchi e a Red Land di Bruno.
  2. Ogni studente ha scelto quale opera vedere integralmente in forma individuale.

LOTTA AL CYBERBULLISMO PER L’ESERCIZIO DI UNA CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

Discipline coinvolte: Storia Filosofia, Informatica, Italiano

Il cyber-bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

L’attività didattica, quindi, mira a definire la cittadinanza digitale come la capacità di un individuo di partecipare alla vita on line. Come per la cittadinanza tradizionale, comporta un insieme di diritti e doveri che, grazie al supporto di strumenti e servizi digitali, regolamentano e semplificano il rapporto tra cittadini, Stato e imprese.

Contenuti:

Storia e filosofia 

  1. Attualità: La storia di Carolina Picchio e il rispetto dell’altro.
  2. Cosa prevede la legge contro il cyberbullismo: legge 71 del 17/5/2017.
  3. Il cittadino digitale in Italia.

Informatica

  1. La comunicazione attraverso la rete Internet: principi, componenti hardware e software, crittografia e sistemi per la trasmissione sicura dei dati.
  2. Uso consapevole e responsabile della tecnologia.

 

Scienze motorie

Il fair play in campo e nella vita: il rispetto delle regole per una convivenza civile e rispettosa delle diversità.

Italiano

Al termine delle lezioni, gli studenti svilupperanno, nell’ambito di un compito in classe di Italiano, un elaborato sul fenomeno preso in esame.

RELATIVISMO CONOSCITIVO E MORALE

Discipline coinvolte: Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze

Il relativismo conoscitivo e morale, implicando la frantumazione della realtà in una miriade di interpretazioni soggettive, distrugge il concetto di una verità unica, o di un unico sistema di ideali validi per tutti. Se, da una parte, questo garantisce il riconoscimento e il rispetto dei tanti punti di vista; dall’altra, se sganciato dal dovere della concertazione e della condivisione, cala il cittadino postmoderno in una realtà “liquida” in cui è difficile, se non impossibile, appigliarsi a qualcosa di certo, indispensabile per proiettarsi in un futuro condiviso con l’alterità.

Dunque, non è il relativismo con le sue molteplici verità e i suoi infiniti orizzonti a poter ispirare il cittadino, ma è l’adesione ad un progetto politico e sociale co-costruito.

Il relativismo slegato dagli spazi pubblici di condivisione conduce alla solitudine perché, ammettendo qualsiasi posizione, svilisce il momento del confronto e della concertazione, rendendolo inutile e superfluo.

Il tema del relativismo si lega, inoltre, alla bioetica che assume nella postmodernità un importante ruolo normativo. La bioetica, infatti, è l’etica applicata alle scienze della vita e biomediche e nasce per rispondere ai dilemmi morali che i progressi scientifici e tecnologici pongono all’attenzione di medici e pazienti

Contenuti:

Filosofia

  1. Impegno sociale e civile per una cittadinanza attiva
  2. Dall’eugenetica all’ingegneria genetica.
  3. Habermas: il rifiuto della genetica migliorativa.

Fisica

Trasformazioni Galilei vs Trasformazioni Lorentz.

Scienze

Terapia genica e manipolazione genetica sull’uomo.

Matematica

  1. Analisi matematica del fattore di Lorentz come funzione, γ = γ(v), della velocità relativa v di un sistema di riferimento in moto rettilineo uniforme rispetto ad un altro.
  2. Calcolo delle probabilità e genetica.

Matematica, Fisica, Informatica

Il Dipartimento di Fisica, Matematica ed Informatica del Liceo Scientifico A. Volta ha organizzato, presso il proprio istituto, un seminario aperto alla cittadinanza dal titolo: “La scoperta delle onde gravitazionali e la nascita dell’astronomia multimessaggera”.

A relazionare, Pia Astone, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso l’Università “La Sapienza” di Roma (7 dicembre 2018).

PERCORSO DI LEGALITÀ

Discipline coinvolte: Storia, Filosofia, Religione, Italiano

Riaccendere il dibattito e l’informazione sui temi della legalità, del bene comune, della cittadinanza attiva e dell’alterità come valori da difendere. Ecco il senso profondo di questo percorso che, attraverso la ricostruzione storica, mira a rinnovare e sostenere un immaginario valoriale eticamente fondato.

Il Consiglio di classe, attraverso iniziative e attività mirate, ha cercato di sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e dell’antimafia.

Di seguito le attività proposte e rivolte sia agli studenti sia alla cittadinanza.

Contenuti:

Storia

  1. Le stragi di mafia
  2. Gli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, il 26 ottobre 2018, hanno preso parte alla “Giornata europea della giustizia civile”, un’iniziativa comune della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. L’evento si è tenuto presso il Tribunale di Foggia, nell’Aula della Corte di Assise e d’Appello.
  3. Gli alunni hanno prodotto degli elaborati scritti per riflettere sul rapporto tra giustizia e misericordia.

Filosofia e Religione

Visione “Falcone, Borsellino e gli altri” Docufilm, firmato da Attilio Bolzoni, scritto da Salvo Palazzolo, Emilio Fabio Torsello, Diana Ligorio e realizzato da la Repubblica in collaborazione con 42° Parallelo.

Italiano e Religione

Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia hanno incontrato, il 17 novembre 2018, Nino Melito Petrosino, discendente del Tenente della Polizia di New York, Joe Petrosino, eroe della lotta alla mafia.

Link utili e materiali didattici

  • La Dichiarazione universale dei diritti umani

https://www.ohchr.org/en/udhr/pages/Language.aspx?LangID=itn

  • La testimonianza di Liliana Segre

Intervista tv 2000 Liliana Segre    https://youtu.be/sVTtoXeQgZ0

  • Visione servizio giornalistico sulle sorelle Bucci e di un filmato tratto dal film di Fenza “Jona che visse nella balena”

https://youtu.be/XbmrbK2pwTA
https://youtu.be/jnMEShaNOww

  • Speciale tg2 dossier sulle foibe: “Foibe. La verità negata” di Anna Mazzone (è necessario registrarsi al sito di rai play. L’iscrizione è gratuita).
  • Attualità: La storia di Carolina Picchio e il rispetto dell’altro.

Video ricostruzione della storia di Carolina Picchio (AnnoUno.tv)

https://www.youtube.com/watch?v=GoNLJY0by3g

  • Cosa prevede la legge contro il cyberbullismo: legge 71 del 17/5/2017

https://video.repubblica.it/videoschede/legge-contro-il-cyberbullismo-ecco-cosa-prevede/276166/276746

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/la-legge-contro-il-fenomeno-del-cyberbullismo-5-punti

  • Impegno sociale e civile per una cittadinanza attiva

AA.VV. Metropolitania. Aspetti e forme di vita della città postmoderna (a cura di F. Semerari), Edizioni Ghibli, Milano, 2011, da p. 82 a p. 85, da p. 88 a 89, da p. 92 a p. 93.

  • Visione “Falcone, Borsellino e gli altri” Docufilm, firmato da Attilio Bolzoni, scritto da Salvo Palazzolo, Emilio Fabio Torsello, Diana Ligorio e realizzato da la Repubblica in collaborazione con 42° Parallelo (https://youtu.be/f1AfKsZD0ws).

 

  • Reti di computer e Protocolli di rete: OSI, TCP/IP, SSL/TSL

 http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/Reti_ridotte.pdf

http://www.cs.unibo.it/~ghini/didattica/sistemi3/001.pdf

http://www.dia.uniroma3.it/~dispense/merola/critto/tesine/SSLtesto.pdf

 

Il Consiglio della Classe 5 Csa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...