2024 – SAFER INTERNET DAY: “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”

e

Call to Action – Sid 2024 e Mese per la sicurezza in Rete

La giornata Mondiale per la  Sicurezza in Rete: evento in diretta streaming (che sarà trasmesso, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal Teatro “Ambra  Jovinelli” di Roma, sul portale di Generazioni connesse (https://www.generazioniconnesse.it) e sui canali social  del Ministero dell’Istruzione e del Merito) per tutte le istituzioni scolastiche

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio.

Martedì, 6 febbraio 2024, è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla  Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione  di Internet quale luogo positivo e sicuro. 

Lo slogan “Together for a better Internet”, che ormai da anni  accompagna la manifestazione, ha proprio l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la  condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.  

Le tematiche affrontate, utili a docenti, genitori e studenti, sono sempre accessibili   cliccando qui.

In coerenza con le precedenti edizioni, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà  la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”. 

Con il SID 2024 partirà la 8° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando il modulo contenuto nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”:   https://www.generazioniconnesse.it/site/it/iniziative-e-lavori-delle-scuole/

Accedi all’area riservata per le scuole: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/

Visita il Safer Internet Centre Italia il cui obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse “WE ARE FEARLESS” – Noi non abbiamo paura – dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Pubblicato da AdVolta

Sono l'Animatore Digitale del Liceo Scientifico "A. Volta" di Foggia

Lascia un commento